X

Come insegnare l’orologio ai bambini

Spesso si è alla ricerca di idee creative per insegnare l’orologio ai bambini. Ecco, quindi, che una serie di spunti può essere davvero utile per tutti coloro i quali si devono cimentare in questa impresa che potrebbe sembrare complessa ma che, in realtà, potrebbe anche diventare molto divertente.

Se ci si domanda come insegnare l’orologio ai bambini, si può iniziare con delle idee pratiche che non prevedono l’utilizzo del vero e proprio oggetto. Il tutto va fatto in maniera divertente e scherzosa, perché in questo modo viene favorito l’apprendimento. Naturalmente, il primo step da fare è quello di accertarsi che il bimbo che andrà a imparare a leggere l’orologio capisca e conosca i numeri e che, soprattutto, sappia contare fino a 60. Queste sono le basi per iniziare a spiegare l’orologio ai più piccoli.

Contenuto dell'articolo

Idee carine per insegnare l’orologio ai bambini 

Una prima idea carina e molto simpatica, che mette in moto anche la creatività del bambino, è quella di far disegnare un vero orologio. Come fare? Serviranno un cartoncino rotondo (basta tagliarlo della forma giusta) e un pennarello. Si dovrà, quindi, aiutare il bambino a scrivere le ore e  in minuti, per poi spiegargli come si muovono le lancette e come passano le ore. Le lancette possono essere simulate da due matite, una più lunga per le ore e una più corta per i minuti. Un’idea pratica e veloce, che tutti possono copiare e rendere propria.

Altra idea carina è quella di utilizzare i piatti, uno grande e uno piccolo, che verranno sovrapposti e sui quali verranno segnate ore e minuti. Si devono scegliere due piatti di colori diversi e su quello piccolo, interno, verranno segnate le ore, mentre su quello grande, esterno, verranno segnati i minuti. Anche in questo caso, si potranno utilizzare dei colori a mo di lancette, per spiegare come queste si muovono. Come nel caso precedente, i pastelli dovranno essere uno più lungo e uno più corto.

Per i più piccoli, invece, un’idea molto creativa e utile per un primo approccio con lo strumento di misurazione del tempo è quello di creare un orologio che, al posto delle ore, ha gli impegni della giornata. Colazione, pranzo, cena, giochi e così via. In questo modo si incomincerà a far avvicinare i più piccoli all’idea del tempo che passa. Si potrà insegnare anche che ci sono diverse cose da fare durante la giornata!

Che orologio comprare ai più piccoli

Dopo aver insegnato ai bambini l’orologio, è arrivato il momento di acquistare il primo! Per i più piccoli sono consigliati degli orologi in silicone, che sono simpatici, colorati e adatti alle loro esigenze. Ce ne sono tantissimi in commercio, tutti molto carini e pensati sia per bimbi che per le bimbe. Un esempio di orologi per bambini sono quelli che si trovano su https://www.hiphopwatches.it. In questo modo, imparare a leggere l’ora sarà divertente e anche molto cool. Si tratta di modelli bellissimi e al passo con quelle che sono le ultimissime tendenze in fatto di moda bimbi. Non si può rinunciare allo stile, neppure quando si è piccoli, e questo brand fa di tutto per rendere i propri orologi al passo con le ultimissime tendenze.

Se ci si domanda dove comprare orologi per bambini, la risposta appena data è quella giusta! Tanti orologi colorati di modelli e tipologie differenti: c’è solo l’imbarazzo della scelta. In questo modo, imparare a leggere l’ora diventerà un vero e proprio piacere, al quale il bimbo non vorrà rinunciare, perché sarà contento di sfoggiare il suo orologio bello e colorato.

Redazione:
Related Post