X

Rientro a scuola e bambini: consigli ed idee per motivarli

Non è mai troppo presto per pensare al rientro a scuola dei piccoli di casa e, anche se settembre sembra essere molto lontano, la realtà è che le vacanze estive volano in men che non si dica.

Anche i bambini, come gli adulti, possono accusare i sintomi dello stress da rientro. Ansia da prestazione, obblighi, orari e regole da seguire: già quando le vacanze stanno per giungere al termine i bambini iniziano a rimuginare sul nuovo anno scolastico, a volte vedendolo più come un “ostacolo” che non come un’occasione di socializzazione e momento formativo.

Quindi che fare? Compito del genitore, in tutti questi casi, è quello di provare ad alleviare le eventuali pressioni ed aiutare i figli a superare queste ansie. Attività sicuramente non facile, che richiede una ripresa graduale di quelle che sono le attività autunnali.

Contenuto dell'articolo

Cosa fare per alleviare l’ansia da rientro scolastico

Anche se l’estate è sinonimo di libertà e vacanze, è bene continuare a dare delle regole ben precise anche nei tre mesi di stop alla scuola.

Per evitare bruschi cambiamenti è bene mantenere degli orari abbastanza regolari, anche quando si è al mare. Può certo capitare di sforare, ma in linea di massima è sempre consigliabile di mantenere una certa quotidianità in tutte le attività svolte.

Altro suggerimento è quello di proporre ai tuoi figli di partecipare ad eventi culturali. Soprattutto durante i mesi estivi sono molte le città che propongono un ricco calendario dedicato a grandi e piccini.

Concerti musicali, workshop, laboratori di lettura e scrittura: non c’è limite alla fantasia delle attività che potresti intraprendere con i tuoi piccoli di casa. Il tutto, ovviamente, dovrà essere fatto con entusiasmo da entrambi i lati: diversamente si incorrerebbe nel rischio di un flop in cui né il genitore, né il figlio si divertono, mentre tali attività dovrebbero essere proposte proprio per mantenere viva la creatività e la curiosità.

E con i compiti delle vacanze come la mettiamo?

I compiti delle vacanze sono croce e delizia di adulti e piccini. Poco amati da tutti, sarebbe opportuno che questi venissero svolti da giugno a settembre e non solo durante l’ultima settimana prima del rientro a scuola.

Spalmare le attività, stabilendo anche degli orari regolari, permetterà ai tuoi figli un rientro a scuola più soft perché si eviterebbero inutili affanni e corse contro il tempo.

Allo stesso tempo è bene non riempire i piccoli di cose da fare durante le vacanze. Questo ti servirà ad evitare stress e stanchezza, assoluti nemici del rientro a scuola sereno.

Redazione:
Related Post