Quando un bambino presenta dei comportamenti anomali, nasce la preoccupazione da parte di amici, parenti ed educatori e sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista. Ovviamente nulla di preoccupante se gli atteggiamenti sono sporadici e non troppo atipici per i bambini, che in certe fasce di età si comportano in determinati modi per attirare le attenzioni dell’adulto o dei compagni di classe. Ma quando i comportamenti atipici sono all’ordine del giorno, è bene rivolgersi ad un professionista del settore. Oggigiorno è anche possibile avere una prima consulenza gratis da parte di uno psicologo online in anonimo, per chiedere consigli su come è giusto muoversi per capire meglio il proprio bambino. Le consulenze online sono spesso utili per smettere subito di preoccuparvi, solamente sentendo il parere di un esperto. In particolare uno psicologo che si occupa dei comportamenti dei bambini è detto psicologo infantile e sono proprio specializzati nel riconoscere tutti quegli atteggiamenti che nascondono un problema del bambino.
Contenuto dell'articolo
Quando rivolgersi ad uno psicologo dell’infanzia?
Se stai leggendo questo articolo forse sei arrivato qui perchè ti stavi chiedendo se è il caso o meno di rivolgersi ad uno psicologo dell’infanzia. Sappi innanzitutto che, come funziona per noi adulti, rivolgersi ad uno psicologo non devo creare in nessun modo imbarazzo perché questi professionisti del settore sanno come approcciarsi a tantissime situazioni e sono lì pronti per ascoltarti. Non lasciare dunque che gli atteggiamenti del tuo bambino si aggravino e prova subito a rivolgerti ad uno psicologo per bambini. Come detto prima potrai anche avvalerti del servizio di psicologia on line con chat in anonimo.
Ma quando è bene rivolgersi ad un professionista? Sicuramente quando i comportamenti sono davvero atipici o ci sono dei ritardi nello sviluppo, segni chiari di un disturbo psicologico del bambino, è bene richiedere una prima consulenza per togliersi tutti i dubbi. I disturbi psicologi andrebbero affrontati il prima possibile in modo che in futuro il bimbo cresca bene e senza problematiche irrisolte.
Il compito dello specialista
Lo psicologo esperto in bambini e in comportamento dell’infanzia saprà fare una diagnosi della situazione e prescrivervi la cura per risolvere questi disagi. Se per voi, che siete i genitori, è difficile capire se vostro figlio sta male o meno, per uno psicologo tutto questo sarà molto chiaro fin da subito! Il vostro stesso pediatra potrebbe consigliarvi di rivolgervi ad uno specialista se è convinto della presenza di disturbi comportamentali e voi fareste bene ad ascolatarlo per capire se il bimbo ha un problema psicologico temporaneo o che merita di essere approfondito.
I problemi dello sviluppo, ad esempio, andrebbero affrontati il prima possibile, senza paura di rivolgersi ad un consulente. Quando un bambino cambia improvvisamente atteggiamento, umore e o si arrabbia senza motivazione, allora potrebbero essere il caso di chiedere al vostro pediatra se consiglia una seduta psicologica o meno. Altri disturbi fisici, come la mancanza di appetito o i problemi di sonno, possono essere dei sintomi chiari di problemi psicologici.